settembre 2, 2015
Top 100, la serie: America del Sud
Continuiamo a spostarci lentamente lungo la superficie del globo grazie alla Top 100; è la volta dell’America del Sud, vediamo cosa ci propone.
Ne abbiamo di meraviglie…
- Salto Angel, Venezuela
Le cascate più alte del mondo, quasi un chilometro di acque che cadono in libertà. Non ci sono ancora stato ma ho letto racconti dettagliati e visto foto incredibili.
- Monte Roraima
Mi sono imbattuto per caso su Internet in questa meraviglia della natura e ho trascorso abbastanza tempo ad ammirare le foto e a usare Google Maps. Non ci sono mai stato, ma ho intenzione di andarci il prima possibile.
- Vulcani dell’Ecuador
Una dei paesi al mondo più importanti per chi ama i vulcani ma anche le montagne in generale. Un altro posto che mi manca ma, a giudicare dai commenti positivi da parte di un sacco di persone (gente del posto, esperti di montagna e turisti in generale) , non poteva non entrare di diritto in questa lista.
- Le isole Galápagos
L’arcipelago ospita creature curiose, uno scenario tropicale mozzafiato. Altro aspetto curioso, il clima è ottimo, nonostante ci troviamo praticamente all’Equatore! Non ci sono ancora stato, devo rimediare il prima possibile!
- Machu Picchu, Perù
L’antica città degli Inca, persa tra le nuvole sul cucuzzolo di una montagna. Qui sì che ci sono stato e posso dire che i paesaggi sono assolutamente incredibili (direttamente da Avatar), sembra quasi impossibile che sia tutto vero! Le strade di montagna degli Inca sono da percorrere assolutamente; tuttavia bisogna essere in forma, quasi non ci sono zone in pianura (esistono percorsi di varie lunghezze che variano da uno a più giorni). Indimenticabile il viaggio in treno da Cusco per arrivare ai piedi del Macchu Picchu. Qui i dettagli, e altri ancora qui.
- Deserto di Acatama, Cile
Il luogo più arido del pianeta! Paesaggi incredibili fatti di pianure e montagne. E per la gioia dei miei compagni di viaggio che hanno avuto la fortuna di visitare questi posti, c’è un bonus: i vulcani!
E non parliamo di vulcani qualunque, ma di uno dei vulcani più importanti al mondo: Huaynaputina. Nel 1600, la sue eruzione è stata così violenta e catastrofica da aver scombussolato l’ecosistema non solo della zona ma dell’intero pianeta! Le ceneri hanno il passaggio della luce solare, impedendo i raccolti; secondo alcune ipotesi tutto ciò ha causato carestie in Russia e il cosiddetto Periodo dei Torbidi!
- Salar de Uyuni, Bolivia
Un lago assolato in cima alle montagne. Le foto parlano da sole. Non ci sono ancora stato ma è d’obbligo.
- Foz de Iguaçu, Brasile
Una delle tre cataratte giganti. Da vederla due volte, nella stagione di acqua alta e bassa, due spettacoli differenti. E poi dicono che è da vedere da due lati, da quello brasiliano (fatto) e argentino (mi manca). Bonus: andare sotto le cascate in barca. La migliore doccia del mondo! Nelle vicinanze c’è un parco di uccelli, la diga di Itaipú e il fiume Paraná (un viaggio in barca è caldamente consigliato).
- Isola di Pasqua
La famosa isola con le altrettanto misteriose statue di pietra. Non ci sono stato, un sogno.
- Patagonia, Parco Nazionale Torres del Paine, Parco Nazionale Los Glaciares (Argentina)
Ho visitato il Parco Nazionale Torres del Paine, un posto meraviglioso! Ghiacciai, laghi, montagne, scogliere e viste mozzafiato. Mi manca il Parco Nazionale Los Glaciares, mi hanno detto che qui gli angeli cantano 🙂
Bonus track
Fernando de Noronha, Brasile
Arcipelago dell’Atlantico. Scogliere, spiagge, fauna marina, meraviglie storico-culturali. Le foto sono incredibili. Non ci sono ancora stato…
Lago Genera Carrera
Al confine tra Cile e Argentina. Scogliere, le grotte di marmo della Patagonia. Mai stato…
Ultimo ma non meno importante: in Cile si può sciare!
Per oggi è tutto dall’America del Sud. Prossima fermata: Europa!