Un palazzo, un castello e un promontorio vicino Lisbona

La scorsa settimana in Portogallo abbiamo avuto un altro pomeriggio libero e, naturalmente, ne abbiamo approfittato.

Sulla strada verso l’aeroporto di Lisbona abbiamo fatto una piccola deviazione per dirigerci in due posti davvero caratteristici.

Non si tratta di paesaggi così impressionanti come le scogliere a sud del Portogallo, ma vale la pena comunque vederli. La prima tappa è stata la città di Sintra (e il Pena Park), la seconda è stato il punto più a ovest d’Europa, Cabo do Roca, a cira 20 km da Pena.

Il Pena Park è alla base del Palácio Nacional da Pena, arroccato su una collina a 500 metri sul livello del mare. Ci sono varie cose da vedere nei dintorni, ma sicuramente vale la pena visitare il palazzo e Castelo dos Mouros, un’antica costruzione anch’essa arroccata sulla collina (più bello del palazzo).

portugal-sintra-cabo-de-roca-1Palácio Nacional da Pena

Il Palácio Nacional da Pena era la residenza estiva della famiglia reale portoghese. Oggi è Patrimonio Nazionale dell’Umanità dell’UNESCO e viene utilizzata ogni tanto dal governo. La costruzione risale a metà XIX secolo, a 174 anni fa per la precisione.

Come potete vedere dalle foto, questa creazione architettonica così colorata è permeata dallo spirito del sud dell’Europa. Sembra di essere a Disneyland, ma a 500 metri più in alto di Lisbona. O si potrebbe vederla al contrario: Disneyland è un po’ come il Palácio Nacional da Pena, che sia stato di ispirazione?

Lascio parlare le immagini…

portugal-sintra-cabo-de-roca-2

portugal-sintra-cabo-de-roca-3

portugal-sintra-cabo-de-roca-4

portugal-sintra-cabo-de-roca-5

portugal-sintra-cabo-de-roca-6

portugal-sintra-cabo-de-roca-7

portugal-sintra-cabo-de-roca-8

Guardando le foto, soprattutto una del Re Carlo I con la sua collezione di oggetti del XIX secolo, mi sono reso conto che non c’è poi tanta differenza con la collezione di gadget dei blogger moderni. Più o meno invariato rispetto a 150 anni fa o forse più. Bella novità!

portugal-sintra-cabo-de-roca-9Il re e i suoi oggetti

portugal-sintra-cabo-de-roca-10L’antenato dello smartphone

portugal-sintra-cabo-de-roca-11

portugal-sintra-cabo-de-roca-13

portugal-sintra-cabo-de-roca-14

portugal-sintra-cabo-de-roca-15

Dopo ci siamo diretti verso il castello, il già menzionato Castelo dos Mouros costruito molto tempo prima del palazzo (ottavo o nono secolo) e prima della Reconquista. È stato ristrutturato successivamente e riportato all’antico splendore. Vale la pena farci un giro e ammirare dall’alto il paesaggio circostante.

portugal-sintra-cabo-de-roca-16L’antico castello

portugal-sintra-cabo-de-roca-17

portugal-sintra-cabo-de-roca-18

portugal-sintra-cabo-de-roca-19

portugal-sintra-cabo-de-roca-20Mi ha fatto venire in mente il Machu Picchu

portugal-sintra-cabo-de-roca-21

portugal-sintra-cabo-de-roca-22

portugal-sintra-cabo-de-roca-23

portugal-sintra-cabo-de-roca-24

Davvero un bel posto, ve lo consiglio per una gita in giornata. Se doveste trovarvi qui in estate, il parcheggio potrebbe essere difficoltoso. C’è solo una strada tortuosa per arrivare in cima alle colline dove si trovano il castello e il palazzo; i posti per parcheggiare sono pochi e comunque lungo la strada. Conclusione: d’estate meglio prendere l’autobus.

Siamo tornati in macchina e, dopo una ventina di chilometri, abbiamo raggiunto Cabo do Roca per ammirare… altre scogliere. Purtroppo, però, qui non si può camminare in lungo e in largo, c’è solo un spazio di circa duecento metri da destra a sinistra.

portugal-sintra-cabo-de-roca-25

portugal-sintra-cabo-de-roca-26

portugal-sintra-cabo-de-roca-27

portugal-sintra-cabo-de-roca-28

Al calar della sera, il tramonto è stato breve e non così spettacolare. Vogliamo essere rimborsati!

portugal-sintra-cabo-de-roca-29

portugal-sintra-cabo-de-roca-30

Potete trovare il resto delle foto del Portogallo sulla mia pagina di Flickr.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento