Relax a Tel Aviv

Il mio girovagare autunnale continua, passo da paese a paese, da città a città… la cosa bella di quest’anno è che il tempo  è stato davvero buono in tutti i posti in cui sono stato. Non ho ancora tirato fuori il mio spolverino autunnale.

Purtroppo si tratta sempre di viaggi molto intensi, ho sempre pochissimo tempo a disposizione e in alcuni posti non è che il mare brillasse per bellezza, per cui non ho avuto occasione di farmi un bagno come si deve. Fino ad oggi! Eccomi qui sulla spiaggia di Tel Aviv! Evviva! Dopo i miei soliti intensi impegni ufficiali qui in Israele, finalmente ho avuto un po’ di tempo per rilassarmi sulle coste del Mediterraneo. Che goduria.

Beach time in Tel Aviv

Diciamo, però, che non vale la pena dedicare un intero post a questo mio momento di relax. Mentre ero lì, guardandomi intorno, un display digitale collocato su un lato di una torretta di salvataggio ha attirato la mia attenzione. Avrebbe dovuto indicare la data, l’ora e la temperatura, come qualsiasi display di questo tipo. Ma aveva una particolarità.

Beach time in Tel Aviv

Lo schermo digitale sfarfallava, mostrando l’ora e la temperatura la maggior parte del tempo, ma per qualche frazione di secondo si visualizzavano solo alcuni diodi, non i numeri per intero. A occhio nudo era appena percettibile, si trattava di una frazione di tempo troppo piccola affinché l’occhio umano potesse distinguere perfettamente il momento esatto, ma la lente della macchina fotografica invece ci è riuscita. Quando ho guardato la foto, sul dispaly c’erano soli alcuni diodi accesi.

Questo fenomeno mi ha fatto pensare…

A un indovinello con orologi digitali.

Ho iniziato a mettere insieme i pezzi.

Ecco a cosa sono arrivato.

Un fotografo scatta tre foto a distanza di un minuto una dall’altra. A rivederle, si rende conto che non tutti i diodi si illuminano. A sinistra troviamo la sua foto, a destra la foto di come dovrebbe essere l’orologio digitale con tutti i diodi accesi. A che ora della giornata appartengono i singoli scatti, considerando che le foto sono state fatte a distanza di un minuto l’una dall’altra?

Tel Aviv beach brainteaser

Voglio le vostre risposte nei commenti!

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento
  • RT @Securelist: From installing malware on the system partition to embedding malware in 'undeletable' system apps - here's a look at some o…
    20 ore fa