Acque termali in Ungheria

Ho sentito parlare molto bene delle SPA e delle sorgenti termali ungheresi. E sono stato in questo paese molte volte, la prima nel 1988. Tuttavia, per una cosa o per l’altra, non ho mai avuto il tempo di immergermi nelle sue calde acque termali. Settimana scorsa ho rimediato a questa mancanza. Cosa posso dire in proposito? Spettacolo, anche se il calore era notevole! Come potete ben immaginare, non era il posto adeguato per usare una macchinetta fotografica, per cui praticamente tutte le immagini che vedrete sono state prese dal sito Internet ufficiale del paradiso naturale in cui siamo stati…

Bene, ecco a voi i Bagni Gellért di Budapest…

The world's best hot springs

The world's best hot springs

The world's best hot springs

Ci sono 10 piscine di acque a diverse temperature, dai 15-18 gradi centigradi degli hamam turchi (anch’essi dalle differenti temperature) fino ai 36-40 gradi delle piscine più calde (purtroppo la mia temperatura preferita, 42 gradi, non c’era). Le piscine avevano dimensioni diverse, quelle di acqua fredda erano molto piccole, mentre quelle di acqua calda arrivavano fino a 10 metri dei diametro. All’esterno c’era una piscina di 50 metri, ma di acqua “normale”.  Il complesso termale era all’interno di un hotel vecchio stile, imponente e sontuoso. Assolutamente affascinante. Un palazzo con piscine termali. Assolutamente perfetto. Lo consiglio.

The world's best hot springs

The world's best hot springs

The world's best hot springs

Il prezzo d’entrata alle terme è davvero abbordabile, 20 euro. Si tratta del biglietto giornaliero, per cui se volete sfruttare al massimo i benefici delle acque termali per rigenerarvi spiritualmente e fisicamente, vi consiglio di recarvi la mattina presto o il prima possibile.

Cos’altro dire delle terme ungheresi?

In un posto dell’Ungheria, non nella capitale, c’è un posto assolutamente da visitare per gli amanti delle terme. Sto parlando del lago di Héviz.

The world's best hot springsFonte

Su Internet ho letto che d’estate il lago Héviz raggiunge una temperatura di 32 gradi e d’inverno è leggermente  meno caldo, 26 gradi. Per quanto riguarda la grandezza di questo lago e la velocità della corrente, ci sono dati discordanti. Alcune fonti affermano che si tratti del lago termale più grande del mondo per quanto riguarda il flusso d’acqua e il secondo più grande del mondo se si considera  la superficie (il più grande sarebbe il Frying Pan Lake nella valle di Waimangu, in Nuova Zelanda). Altre fonti lo piazzano in varie posizioni considerando altre cifre. A questo punto, come possiamo fidarci di Internet?!

The world's best hot springs

Una cosa so di certo, per esperienza personale e non grazie a Internet: le acque a Waimangu sono troppo calde per farsi un bagno rilassante (55 gradi centigradi) e poi c’è un livello di tossicità non indifferente, per cui consiglio di farsi il bagno lì sono una volta nella vita, giusto per poter raccontare di averlo fatto. È molto meglio far riposare le membra nelle acqua calde dell’Ungheria, certamente dalle temperature più umane! Certo, se prima non avete occasione di andare in Giappone, Islanda, Kamchatka (Khodutka) e alle Curili (Iturup). 🙂

Bene, è tutto per oggi… anzi no! Un’ultima cosa…

Qual è il lago termale più grande e più caldo del mondo? Qualcuno lo sa? Come sempre, abbiamo cercato su Internet e poi, affidandoci alla nostra esperienza, ecco la classifica:

Lago Superficie, metri quadrati Produzione d’acqua, litri al secondo Temperatura dell’acqua in estate
Hévíz 47 500 450 +33°C
Frying Pan Lake 38 000 110 +55°C
Khodutka 18 000 115 +42-45°C

Ah guardate un po’ cosa ho trovato in Rete. La città termale di Saturnia, in Toscana. Non ne avevo mai sentito parlare, ma ho letto che vengono prodotto 800 litri d’acqua al secondo! Un record. E ci sono anche delle cascate! Devo andarci assolutamente.

Altra scoperta: c’è un altro posto in Islanda, dal nome impronunciabile, a parte Eyjafjallajökull è Deildartunguhver. Ben 180 litri al secondo e 97 gradi centigradi (bolliti, praticamente).

Scoperta nº3: il lago Boiling. Non ci sono ancora stato, come in altre località termali di rilevanza. Bisogna rimediare assolutamente…

Grazie a questa piccola ricerca che ho fatto mi sono reso conto che bisognerà aggiornare la classifica, o meglio, differenziarla. Devo creare classifiche più specifiche, tipo “la sorgente termale più grande del mondo per volume d’acqua”, oppure “la più grande sorgente termale del mondo  dove è più gradevole farsi il bagno (a una temperatura tra i 30 e i 45 gradi e che non sia eccessivamente tossica).

Cittadini di tutto il pianeta, quali sono secondo voi le sorgenti termali più lussuose, sontuose e gradevoli? Fatemi sapere e salto su un aereo!

 

 

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento