aprile 22, 2014
Coloro che sono nati per nuotare, non possono volare
“Coloro che sono nati per ‘trascinarsi’, non possono volare, tuttavia qualche volta i bastardi possono ‘trascinarsi’ fino ad alta quota”, è una perifrasi di una frase rivoluzionaria.
Aprite bene gli occhi e abbandonatevi allo stupore, perché c’è un pesce in questo mondo che ‘vola’ a una altezza di 100 metri o forse più. Si chiama O’opu e vive nelle Hawaii, nella sorgente Kolekole e nelle cascate Akaka.
Il pesce depone le uova nelle cascate e quando i piccoli nascono, la pressione dell’acqua se li porta via, cadono giù nelle cascate e atterrano con un “flop” nell’acqua (e molto probabilmnte perdono coscienza per un po’ dato che l’altezza della cascata e due volte quella del Golden Gate) e poi finiscono nell’ocenao.
E qui viene il bello.
Quando arriva il momento di deporre nuovamente le uova, il pesce deve in qualche modo tornare indietro nel luogo in cui sono state deposte le uova all’inizio, lassù in cima alle cascate – è proprio così, in qualche modo devo vincere la scarpata e l’acqua che scende dalla cascata. La guida turistica locale afferma che il pesce si “trascina” fino alla vetta della scarpata raggiungendo il luogo preposto alla deposizione delle uova. Incredibile! Un pesce che si trascina e risale 100 metri di dirupo su di una superficie verticale!
“Questo è il modo in cui questi poveri pesci si sono dovuti evolvere”, ho pensato. Questi pesce si sono evoluti molto velocemente: il paesaggio circostante si è formato circa 250.000 anni fa attraverso fiumi di lava (secondo i vulcanologi). E così, in un quarto di millioni di anni (più o meno) questi pesci hanno imparato a scalare una parete rocciosa. Hmmm, dal punto di vista dell’evoluzione, hanno imparato molto velocemente.
In poche parole, sono pesci incredibili.
Se ne volete sapere di più su pesci, cascate e altri miracoli hawaiani, date un’occhiata alla mia pagina Flickr.