SQ22: il volo più lungo del mondo… ancora per poco

Hip Hip, urrà! Uno dei miei più grandi sogni è finalmente diventato realtà! Volare da Singapore a New York, il volo commerciale più lungo al mondo (o quasi) e probabilmente il più lungo della storia della aviazione civile. Il volo può durare dalle 18 alle 20 ore, in base al vento. Nessuno scalo, un pieno di combustibile, 16.000 chilometri. Niente male direi!

SQ22 - the longest flight in the world

// Prima ho scritto “o quasi”… Infatti, il volo più lungo al mondo è quello che va in direzione opposta, da New York a Singapore. Dura 15 minuti in più per via del vento.

In realtà, ci sono volute solo 5 ore e mezzo per raggiungere New York da Singapore: l’aereo ha decollato alle 12:30 e ha toccato terra alle 18:00 dello stesso giorno… ovviamente, erano le 12:30 ora di Singapore e le 18:00 ora di New York! Questo suona molto più verosimile, non è vero? Ad ogni modo, il volo era presenziato da rinomate assistenti di volo singaporeane…

Questa rotta viene effettuata da uno speciale Airbus A340-500s. Ospita solo 100 passeggeri e non c’è economy class, solo business!

SQ22 - the longest flight in the world

SQ22 - the longest flight in the world

SQ22 - the longest flight in the world

SQ22 - the longest flight in the world

Pronti per la partenza?

13:02 – Accelerazione
13:03 – …In volo!

L’aereo accelera e poi decolla lentamente, traballando un po’. “Un grande contenitore di cherosene con coda e ali” ho pensato. Ma questo è quello che realmente è! Se crediamo a quello che dice Wikipedia, 220.000 litri di cherosene vengono versati in questa enorme “lattina volante” per raggiungere la meta. Probabilmente la metà dei bagagli vengono scambiati a cambio di una tanica extra di combustibile!

220.000 litri per 100 passeggeri più l’equipaggio? Questo significa, circa 2.000 litri per persona. Wow! Mi vergogno un po’ di aver volato su un aereo così caro ed esclusivo che usa una tale quantità di risorse naturali a beneficio di pochi. Ma che ci possiamo fare… d’altronde dovevamo volare… non potevo prendere una nave…

Tuttavia, un po’ di colpa ce l’ha anche lo staff di Singapore Airlines, o no? Tutto questo “lusso borghese” deve pesare sulle loro coscienze. Infatti, pare che i singaporiani abbiano deciso di sospendere la rotta – sebbene credo che la ragione sia il consumo non ottimale di carburante e l’aumento del prezzo del petrolio. L’ultimo volo di questa rotta avrà luogo il 23 novembre, tra poco quindi! Potete trovare qui maggiori informazioni sulla chiusura della tratta. Siamo stati fortunati a poter salire su uno degli ultimi voli.

13:30 – Mezz’ora dopo il decollo, stiamo raggiungendo quota, e ci troviamo a soli 7.000 metri da terra (per la cronaca, l’ora di riferimento è quella di Singapore).

Singapore e il nordest degli Stati Uniti si trovano praticamente in una posizione opposta in termini di longitudine dall’equatore; quindi, non c’è molta differenza se si vola verso destra del polo nord via Giappone/Kamchatka/Alaska o verso sinistra, via Siberia/Scandinavia/Islanda.

Per inciso, Singapore Airlines, secondo me, è l’unica compagnia aerea le cui rotte  si diramano per tutto il globo. Vola verso ovest a Houston (Singapore-Mosca-Houston) e verso est (come abbiamo fatto noi) a New York. I malesiani stanno cercando di fare lo stesso – una volta ho visto un aereo della Malaysia Airlines a Buenos Aires!

14:05 – Stiamo volando da un’ora in direzione Tokyo (la mia città preferita) e Kamchatka (la mia regione preferita). Evviva! Solo un problema… Ci restano ancora 17 ore di volo.

SQ22 - the longest flight in the worldÈ davvero un peccato (in inglese, SIN) che un numero così esiguo di persone volino così lontano 🙂

Dunque, che cosa puoi fare in volo per tutto questo tempo? Qualsiasi persona normale non abituata a volare tanto rabbrividirebbe al solo pensiero…

Il consiglio è il seguente. Prima di tutto, accendi il tuo vecchio portatile e collegati alla Wi-Fi dell’aereo e scarica la posta. Per me, che non ho mai tempo di leggere e rispondere a tutte le mail, il tempo trascorso in volo rappresenta il momento perfetto per farlo.

Ma qui è dove ho incontrato maggiori difficoltà. La mia batteria era scarica e le spine posizionate vicino al mio sedile e quelle circostanti non funzionavano. Ma che diavolo…? E pensare che Singapore Airlines ripete continuamente che il loro è un servizio di qualità! Alla fine sono dovuto andare nel fondo dell’aereo dove c’erano alcuni sedili di riserva con un serie di spine che funzionavano.

15:10 – Ci hanno servito qualche specialità del sudest asiatico. Slurp!

SQ22 - the longest flight in the worldNon il solito “pollo o manzo”!

15:50 – Stiamo volando su Manila

SQ22 - the longest flight in the world

16:15 – La batteria del mio secondo portatile ha smesso di funzionare (la prima era mezza scarica e la seconda è morta presto).

In seguito, ho guardato un film di Hollywood con strani dialoghi e un copione un po’ assurdo. Non ne potevo più. Mi sono iniziato a chiedere chi mai potesse guardare questa spazzatura. Ops, io! Nota a me stesso: “devi essere più organizzato con i film. Scarica sul portatile dei film che ti piacerebbe davvero guardare…” Nel frattempo, ho guardato un altro film di Hollywood di serie B 🙂

18:55 – Abbiamo passato Tokio

SQ22 - the longest flight in the worldHakodate. Mi chiedo se non sia gemellata con Harrogate?

21:30 – Kamchatka! Ahimè, fuori il finestrino è tutto buio e siamo molto lontani dalla nostra penisola preferita…

SQ22 - the longest flight in the world

È curioso ma ci sono volute solo 8 ore e mezza per volare da Singapore a Petropavlovsk-Kamčatskij, circa le stesse da Mosca!

E così via… Alaska, Canada, la zona dei Grandi Laghi…

Dunque, che cos’altro si può fare per riempire il tempo durante un volo così lungo? Elementare, caro Watson. Dopo aver ripulito la tua casella di posta in arrivo, aver letto qualcosa, aver guardato un film o due, la migliore cosa da fare è schiacciare un pisolino. Di certo non si può dire che sia difficile dormire su sedili come questi.

Dopo il pisolino, mi sono reso conto che ci stavamo già preparando per la discesa. Aaaarg! Non ho controllato tutta la mia posta in arrivo, non ho finito il libro, né il secondo film! Dopo tutto, consigli a parte, la cosa migliore è passare il tempo… zzzsss… oziando… Davvero, non c’è cosa migliore.

PS: non siamo stati in volo per le 18 ore previste, ma un po’ meno. Mentre ci dirigevamo a nordest, avevamo il vento in poppa il che ci ha fatto risparmiare 40 minuti. In totale ci abbiamo messo 17 ore e 20 minuti!

SQ22 - the longest flight in the world

06:23 – Abbiamo toccato terra! O forse sarebbe meglio dire… 30:23 – Abbiamo toccato terra!

Eccoci qui! Ce la abbiamo fatta! Il viaggio in aereo più lungo del mondo è giunto al termine. Colpito e affondato! Voglio le t-shirt!

Il resto delle foto le trovate qui.

E questo è tutto per oggi ragazzi. Ci sentiamo presto per nuovi racconti da un’altra terra grande e lontana (o forse dovrei dire da un circuito)…

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento