novembre 14, 2013
Cybercriminali attenzione: CYBERPOL sta arrivando…
Chi è tutta questa gente? Forse il colore (di molte) delle cravatte potrebbe essere un’indizio…
Ed io che stavo cercando di mimetizzarmi…
… Sicuramente queste persone non hanno nulla a che vedere con voi e voi non avete nulla a che vedere con loro. E spero per voi che sia così.
Ma coloro che fanno parte di quella ristretta cerchia di utenti che ruba soldi dai conti in banca online, riempie le email con spam, hackera i siti web, falsifica carte di credito con numeri rubati, e molto altro, forse, dovrebbero cercare di ricordare le facce di questa modesta folla. Perché queste giacche e queste cravatte hanno una particolare ossessione professionale: rendere la vita un inferno a questa parte della popolazione del web.
Dunque, signori e signore, queste persone sono i partecipanti al primo incontro euroasiatico di INTERPOL, un forum dedicato interamente alla lotta al cybercrimine. Questi sono i volti di coloro che decideranno come le divisioni europee e asiatiche di INTERPOL dovranno dare la caccia ai criminali di oggi e di domani.
È giunto quindi il momento di fermarli tutti e pensare al futuro. E realizzare dei cambiamenti!
Esistono solo due strade. La prima, farla finita e pentirsi subito. La seconda è un po’ più lunga: prima viene l’arresto, poi il duro letto del carcere, in seguito il tribunale… ma non c’è modo, non la faranno franca.
Il nuovo ufficio di INTERPOL in Singapore è tuttora in construzione. Dopo l’inaugurazione, prevista per l’anno prossimo, sarà dal di lì che CYBERPOL darà la caccia, catturerà e imprigionerà i fuori-legge-del-cyberspazio, ovunque si trovino.
“Singapore è una bella città” ci hanno riferito i nostri padroni di casa. Non vi preoccupate, gli abbiamo risposto, ne siamo già completamente convinti.
Abbiamo osservato che il leggendario ordine e decoro di Singapore si applica anche agli edifici
Alcune zone di Singapore assomigliano più ad una giungla che a una metropoli.
“Non è giusto. Voglio entrare!”
A Singapore è tutto così piacevole… Una città bellissima (specialmente dal tetto dell’hotel Marina Bay Sands). Un punto in più, per me, se l’è aggiudicato con il cibo che tende ad assomigliare a quello cinese (slurp!), a colazione, a pranzo e a cena 🙂
Ci sono solo due lati negativi: il primo, è il clima incredibilmente caldo e umido (l’equatore è molto vicino). Secondo, qualche volta il vento trasporta con sé degli odori non sempre piacevoli della vicina raffineria di petrolio.
Ah, c’è un’altra cosa: tutto qui è dannatamente caro. E io che credevo che Mosca lo fosse abbastanza. Ebbene, esiste una città ancora più cara.
Altre foto le trovate nella mia pagina Flickr.
Questo è tutto. La prossima volta vi scriverò… dal Texas!