Brainstorming… in Praga

Ciao a tutti!

Molto tempo fa (nel 1998 per essere precisi), io e qualche collega, alla ricerca di nuove idee e di un luogo tranquillo dove pensare, decidemmo di abbandonare momentaneamente il tran tran di Mosca per immergerci in un luogo tranquillo, dove nessuno ci potesse disturbare. Avevamo bisogno di allontanarci completamente da tutto e da tutti e tornare alle origini, stabilire nuovi progetti e linee guida per il futuro delle nostre tecnologie e dei nostri prodotti anti-virus, riflettere sull’interazione tra i vari sottosistemi anti-virus e su molte altre questioni importanti.

Ed è proprio quello che abbiamo fatto…

Ma prima di tutto avevamo bisogno di trovare il posto giusto, un posto che fosse sufficientemente comodo, non una di quelle sistemazioni con un solo bagno per piano o qualcosa del genere. Inoltre, avevamo bisogno di una sala riunioni che potesse contenere 6 persone (il numero di cui si componeva il nostro gruppo in quel momento). La sistemazione doveva essere abbastanza economica perché a quei tempi non disponevamo di molte risorse. Un tre stelle sarebbe stato perfetto.

Inizialmente cercammo nel distretto di Mosca, ma non trovammo nulla di adatto. Decidemmo quindi di allargare sempre di più le nostre ricerche fino a che non avessimo trovato il posto giusto. Il risultato? La capitale della Repubblica Ceca.

Kaspersky Lab Innovation Summit 2013

 

Il viaggio si dimostrò un autentico successo. Riuscimmo a portare a termine quello che ci eravamo prefissati (e molto altro!). Praga fu dunque il luogo che ci permise di sviluppare le nuove architetture per le nostre tecnologie anti-virus (al momento denominate “Praga”), architetture che in seguito divennero il prototipo di quasi tutti i nostri prodotti. E come molti di voi già sapranno, la parte più importante di ogni software complesso è una buona architettura. Se l’architettura di base non è ottimale, il prodotto che si fonda su di essa non sarà efficiente – non importa il budget o l’esperienza del team che è a capo della sua costruzione.

Quindi, “Grazie Praga!” Tutto quello che abbiamo scoperto qui, a Praga, nel 1998, ci ha permesso di diventare quello che siamo oggi nel 2000 (la pazienza è una grande virtù). Fin dall’inizio, abbiamo iniziato a dare del filo da torcere alla concorrenza, sia in termini di gamma di prodotti che di caratteristiche tecniche. Poi, grazie alla cooperazione con partner e retailer, abbiamo iniziato a guadagnato sempre più terreno, prima di Europa, poi in USA e in Asia, espandendoci ovunque! Nel 2006 eravamo già al decimo posto della classifica delle migliori aziende anti-virus mondiali. Nel 2009, eravamo la quarta e oggi siamo a punto di superare la terza posizione, con il pedale dell’acceleratore completamente premuto in fase di sorpasso (e vi ricordiamo che rispetto ai prodotti home siamo già quasi campioni!)

Bisogna inoltre aggiungere che Praga è il posto ideale non solo per sviluppare idee, ma per qualsiasi cosa (senza escludere la birra ceca, naturalmente 🙂 .

Kaspersky Lab Innovation Summit 2013

Kaspersky Lab Innovation Summit 2013 3

Kaspersky Lab Innovation Summit 2013 4

Kaspersky Lab Innovation Summit 2013 5

Tutto questo mi ha spinto a tornare da queste parti quest’anno. Quindici anni dopo il nostro seminario, un altro evento (altrettanto fuori dagli schemi) ha avuto luogo da queste parti. Circa un centinaio di key developer, anti-virus expert, business developer e marketing specialist si sono dati appuntamento proprio qui, a Praga, per il secondo Innovation Summit di KL dove hanno potuto mettere alla prova la propria creatività e destreggiarsi con i rompicapi tecnologici di oggi.

Qualche esempio? Come possiamo combattere i nuovi malware? Come possiamo migliorare i prodotti anti-virus in tal senso? Quali sono le ultime novità rispetto a prodotti e tecnologie?

Cinque anni di isolamento dove abbiamo lavorato esclusivamente su queste questioni hanno dato i suoi frutti, tra cui nuove ed interessanti idee. Per esempio, proteggere gli sportelli Bancomat (dato che sono sensibili ai virus), prevenire gli attacchi mirati, gli incidenti sulle reti aziendali, trovare il modo per implementare le nostre tecnologie MDM e VDI o creare nuovi concetti per le licenze e molto altro ancora…

Kaspersky Lab Innovation Summit 2013 6

Kaspersky Lab Innovation Summit 2013 7

Kaspersky Lab Innovation Summit 2013 8

Tutti i partecipanti hanno lasciato Praga perplessi ma entusiasti. Lo possiamo definire “un affascinante raduno di menti hi-tech brillanti e finemente sintonizzate”. Dobbiamo assolutamente tornare nella capitale Ceca e organizzare presto un altro meeting.

Potete trovare altre foto nella mia pagina Flickr, cliccando qui e qui.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento