aprile 30, 2013
Il profumo della storia
Ciao a tutti, signori e signore!
Oggi mi trovo a Londra e vi parlerò di “Churchill War Room”, un percorso museale attraverso le stanze in cui, durante la seconda guerra mondiale, si riuniva Winston Churchill, fino al gabinetto di guerra. Questo museo è uno dei grandi simboli della Gran Bretagna.
Molte stanze sono chiuse, ma siamo riusciti ad entrare nella sala delle riunioni. Questa è la sala in cui Churchill fumava il suo sigaro preferito, Romeo e Giulietta No.5, e beveva il suo champagne e il suo brandy preferito. Nella stanza si può ancora percepire l’odore del tabacco… Il profumo della storia…
È da questa sedia che Churchill inviava gli ordini all’esercito e riceveva le ultime notizie dal fronte. Le braccia della sedia sono graffiate; pare che quando fosse nervoso e arrabbiato le graffiasse con l’anello.
La Stanza della Mappa (Map Room), dove veniva appesa una “mappa di tutto” quello che succedeva sul fronte e in particolare la posizione degli alleati. La stanza più segreta delle stanze segrete.
È un posto davvero interessante, si respira un’atmosfera unica e si può imparare qualcosa in più sulla storia del XX secolo. Un museo da non perdere e un luogo perfetto da visitare durante una di quelle tipiche giornate di nebbia londinese 🙂
La Battersea Power Station, ma senza… animali 🙂
Altre foto, le trovate nella mia pagina Flickr.