marzo 25, 2013
Una triste realtà: un computer su venti ha un virus
Alcuni brevi dati:
- Circa il 5% dei compurer fissi del mondo ha un virus. Il che significa circa 50 milioni di computer.
- Lo abbiamo scoperto grazie al nostro Kaspersky Security Scan gratuito, dopo aver analizzato i dati inviati alla nostra cloud anti-virus.
- Stiamo parlando di PC Windows, non sappiamo quanti PC MAC o Linux con virus ci siano là fuori.
E ora maggiori informazioni:
Quanti computer in questo momento hanno contratto un virus? È una domanda pertinente. Ma parliamo solo dei PC, non dei MAC (anche se un paio di MAC saranno sicuramente infetti). Il nostro studio considera solo gli utenti di PC – è comunque interessante sapere quanti virus hanno i loro computer. Cosa bisogna fare per saperlo? Beh, bisogna analizzare un ampio campione di computer – ampio sia a livello di numero che di zona geografica – e verificare se hanno contratto un malware. Lo strumento anti-virus non solo deve essere in grado di individuare i virus, ma non deve creare conflitti con un altri eventuali programmai anti-virus.
Si dia il caso che abbiamo proprio lo strumento che fa al nostro caso: Kaspersky Security Scan (KSS).
E ora un breve spot pubblicitario:
KSS controlla i file alla ricerca di virus, analizza ogni file dell’hard disk, lo compara con la signature del database anti-virus e poi passa il tutto al nostro servizio cloud. Bisogna aggiungere che non entra in confitto con altri anti-virus e può essere usato senza problemi. Potete trovare maggiori informazioni nella nostra pagina Kaspersky Lab dove lo puoi scaricare.
Fine dello spot pubblicitario.
Abbiamo lanciato il progetto solo di recente, circa un anno fà. Il lancio di questa utility ci ha permesso di raccogliere un sacco di statistiche, inoltrarle alla nostra cloud anti-virus grazie alla quale possiamo osservare i rilevamenti malware. Da questi dati abbiamo realizzato alcune statistiche… non crederete ai vostri occhi! È emerso che un numero relativamente alto di computer hanno un virus e molti dei quali hanno una soluzione anti-virus installata.
Per esserne sicuri, abbiamo effettuato vari controlli aggiuntivi e abbiamo filtrato i risultati. Abbiamo presto le ultime statistiche, quelle che provengono dagli ultimi lanci di KSS. In totale era stato installato da circa 250.000 persone provenienti da tutto il mondo, in particolare del Nord e del Sud d’America, dell’Europa e del Medio Oriente, dell’India e del Sud-Est Asiatico. Per qualche ragione sono stati effettuati pochi controlli in Giappone, Corea del Sud e Cina – studieremo il caso e cercheremo di capire perché non appaiono nel campione.
Dopo aver studiato attentamente i risultati, abbiamo eliminato i malware che erano inattivi come, per esempio, le infezioni individuate negli archivi, nei cestini, nelle quarantene o tra i file e gli oggetti danneggiati – questi sono in realtà solo dei componenti e non dei veri e propri malware. Basicamente abbiamo preso in considerazione solo quei casi in cui KSS rintracciava malware attivi nel cuore del sistema operativo – Windows, programmi, file, cartelle, impostazioni, in altre parole le infezioni attive.
La ricerca ha dimostrato che il 5% dei computer sono infetti, e molti di questi hanno un anti-virus installato! Quando non è presente una soluzione anti-virus, i risultati sono ancora peggiori: il 13% dei computer analizzati sono infetti.
Ma quali sono i numeri assoluti?
Diverse stime dicono che il numero totale dei computer (chiamiamoli PC) nel mondo si aggira attorno ai 1.5/2 miliardi. Il numero dei computer Linux e non-Windows non è molto significativo e nel nostro studio non è rilevamente. Una porzione di questi computer sono aziendali e sappiamo che in questi casi le regole di gestione dei software sono molto più severe (ed anche questi non vengono presi in considerazione). In definitiva, nella nostra statistica contano i computer fissi di casa e quelli che appartengono alle piccole imprese che rappresentano due terzi di tutti i computer mondiali. In totale, stiamo parlando di circa 1 miliardo di computer e il 5% (1 su 20) di questo miliardo ha un virus. Si tratta quindi di 50 milioni di computer infetti.
Ora respirate profondamente e contemplate questo. Respirate dei sali, se vi sentite di svenire, e continuate a leggere.
Qual è la conclusione? Non può che essere deprimente:
Conclusione 1
Chiunque sarebbe d’accordo che nessuna soluzione di sicurezza può garantire una protezione al 100%. Tuttavia che computer del XX secolo, con una buona soluzione anti-virus installata, si infetti così facilmente non è tollerabile. Perciò, cari colleghi, faccio appello a tutte le case produttrici di anti-virus: che cosa sta succedendo? I nostri gatti non sono più in grado di acchiappare i topi? L’unico dato confortante è che i computer senza protezione si infettano più facilmente – circa tre volte più facilmente.
E’ normale che le varie case produttrici di anti-virus sviluppino prodotti con una diversa qualità e che offrano diversi livelli di protezione – alcuni proteggono di più, altri di meno. Non vi darò il numero esatto e nemmeno il nome delle case produttrici perché non voglio essere accusato di competenza scorretta. Vorremmo poter comparare i risultati, ma sfortunatamente non possiamo valutare la qualità dei nostri prodotti in questo modo (se un computer è protetto da uno dei nostri prodotti, KSS non ha modo di rilevarlo).
Conclusione 2
Il numero è: 50 milioni di infezioni. Un grande risultato per i cyber-criminali! Con un numero così alto di potenziali vittime, anche il più inetto dei criminali può portare a termine un colpo. Hai bisogno di una bootnet per attaccare l’avversario? Nessun problema! Vuoi bloccare un computer e assumerne il controllo? Fatti avanti! Hai bisogno di una nuova carta di credito, di un nuovo passaporto e di una patente? Desideri video e foto pornografiche? Oggi c’è il 3×1.
Conclusione 3
Che possiamo fare? La cosa più facile è scaricare KSS e avviare una scansione del sistema. E’ gratuito e indolore. Non ci sono effetti collaterali e non c’è bisogno della prescrizione medica. Se sarai soddisfatto, consiglialo agli amici. Grazie mille!
Grazie di tutto per ora.. ah, no, non ho finito.
Le statistiche sono una cosa affascinante, specialmente quelle globali. Sono in grado di rivelare dettagli inaspettati. Per esempio, possono mostrare quanto sono poco attenti gli utenti nelle diverse nazioni e regioni. Quale nazione ha l’indice di infezione più basso e quale il più alto? Ecco i dati.
All’ultimo posto della lista si piazzano Germania, Austria e Svizzera con un 3% di infezioni. A seguire Scandinavia e Repubblica Ceca, con poco più del 3%.
I computer con più virus (oltre il 10%) si trovano in Russia, Ucraina, Bielorussia, Kazakistan e Turchia, Indonesia, Filippine, Tailandia, Vietnam, India e Egitto.
Interessante… Continuerò a studiare il caso.
Ah! Un’ultima cosa.
Qualcuno potrebbe obiettare che KSS è usato solo da coloro che sospettano di avere preso un virus. Per rispondere a chi pensa questo, posso dire un paio di cose:
- Anche coloro che non si mostrano preoccupati per la loro salute si possono ammalare. E queste infezioni non possono essere diagnosticate (in particolare da KSS)
- KSS non è un anti-virus completo, non scava a fondo nel sistema e non individua tutti i virus. Bisogna ammettere che questi due fattori si bilanciano tra loro.
Ora è davvero tutto! A presto!
E fate attenzione alla vostra salute!