Un passo verso la giusta direzione

Lo scorso martedì, 12 febbraio, il Presidente Obama ha tenuto un lungo ed atteso discorso sulla cyber-sicurezza con l’intenzione di espandere e portare a termine alcune misure per lo scambio di informazioni tra governi e settore privato. Obama ha annunciato di aver firmato un Ordine Esecutivo (un provvedimento che non deve passare per l’approvazione delle camere) che prevede l’espansione di un programma volontario di condivisione delle informazioni informatiche con l’obiettivo di migliorare la protezione delle strutture critiche statunitensi. L’Ordine Esecutivo si fonda su di un approccio basato sul rischio. Le risorse sono limitate e la priorità è proteggere le aree più a rischio. La sofisticatezza delle minacce e la pericolosità degli attacchi mirati diretti verso elementi chiave del settore economico mondiale sottolineano l’importanza di un intervento tempestivo per migliorare lo stato delle infrastrutture critiche. Il provvedimento del Presidente Obama rappresenta un passo significativo verso il ridimensionamento del divario e il miglioramento della protezione degli assetti critici, temi di grande importanza per il benessere degli Stati Uniti.

Il rischio che stanno correndo le infrastrutture critiche è reale e rappresenta una sfida internazionale che deve essere condotta e gestita dai governi in collaborazione con il settore privato. Data la frequenza dei cyber-attacchi che minacciano la sicurezza economica e nazionale dei paesi, è necessaria una azione che migliori la protezione delle infrastrutture critiche. Attacchi come StuxnetFlameGauss e Shamoon stanno diventando sempre più comuni e giorno dopo giorno diventano più sofisticati.

Credo che l’Ordine Esecutivo rappresenti un passo verso la giusta direzione, dato che il suo obiettivo è migliorare la difesa digitale delle infrastrutture critiche e cercare di  facilitare lo scambio di informazioni informatiche tra governo e settore privato. Una migliore cooperazione tra i governi di tutto il mondo e il settore privato è da considerarsi di importanza primaria per il miglioramento della condivisione delle informazioni sulle minacce informatiche più rilevanti. Allo stesso modo, chi si occupa delle infrastrutture critiche deve lavorare attivamente per implementare standard più flessibili basati sulla performance con l’obiettivo di migliorare la protezione dei loro assetti.

Ci troviamo di fronte a una fase critica rispetto alla questione della cyber-sicurezza e la direzione assunta dagli Stati Uniti – e quella che assumerà il mondo intero – è di importanza cruciale. Speriamo che anche le altre nazioni seguano l’esempio degli USA e che prendano presto provvedimenti per migliorare la protezione delle infrastrutture dei loro paesi.

Noi di Kaspersky Lab, con le nostre ricerche, le nostre tecnologie e con il nostro personale specializzato, siamo pronti a supportare ed a assistere le nazioni nella lotta contro il cyber-crimine nazione e internazionale.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento