dicembre 24, 2012
Energia fresca
Le persone si possono dividere in due gruppi: quelle che usano l’elettricità (e sono la maggior parte di noi) e quelle che producono elettricità (un piccolo gruppo). Ecco perché voglio augurare a tutti un buon Giorno dell’Energia, celebrazione che si festeggia in Russia il 22 dicembre. Oggi mi trovo qui, sulle rive del fiume Enisej nella città di Cheryomushki presso la centrale idroelettrica Sayano–Shushenskaya.
E’ un luogo affascinante, di rara bellezza. La centrale è una grande diga idroelettrica – la più grande della Russia, la sesta del mondo – e raggiunge i 250 metri di altezza. Sia dall’interno che dall’esterno è davvero impressionante. La base del muro ha uno spessore di circa 100 metri e custodisce al suo interno un tunnel contenente le turbine e il resto dei macchinari.
Il paesaggio circostante è costituito da montagne, neve, ghiaccio, piste di ghiaccio e… degli operai che festeggiano le ferie. E il cibo… beh. Crocchette di luccio, crema di funghi, carpaccio e carne di cervo, pesce bianco, miele con fragole e noci, il tutto accompagnato da liquori e bevante locali. Il mio laptop, a un chilometro dalla diga e dai generatori, si sta caricando con un pò di energia fresca, appena sfornata 🙂
Se volete vedere il resto della mie foto, non esitate a visitare la mia pagina di Flickr.
Questa è la mia quarta visita alla diga idroelettrica. I miei prossimi viaggi saranno alle dighe di Itaipu, Volga GES e Glen Canyon. Ogni visita sarà più interessante della precedente! Seguiteci!
Felice giorno dell’Energia!
Altre foto della visita alla centrale idroelettrica