Windows 8: Siamo già pronti

La nuova versione di Kaspersky Internet Security 2013 sta generando un certo mormorio sui media: nelle due settimane successive alla sua anteprima mondiale è stata oggetto di recensioni su recensioni. Quasi tutte affrontano ogni aspetto del prodotto, e le caratteristiche specifiche sono state trattate qui nel mio blog – ad esempio, nei posts relativi alla protezione automatica da minacce informatiche ed in quelli su come effettuare sicuri pagamenti online.

Ma Kaspersky Internet Security è dotato di una serie di funzioni ancora più attraenti; tuttavia, esse non possono ancora essere utilizzate e diventeranno operative soltanto nel (prossimo) futuro (intendiamo esattamente questo con il detto Be  Ready For What’s Next, già sapete!) Queste applicazioni all’avanguardia non hanno ancora raggiunto, ingiustamente, la ribalta. Sto parlando del supporto Kaspersky Internet Security per Windows 8.

Ebbene, quali sono queste tecnologie, come interagiranno con Windows 8 e quali sono i vantaggi per gli utenti?

Inizio con il parlare della novità più evidente: la nuova interfaccia di Windows 8. Non ho potuto effettuare personalmente un test, però ho sentito molti pareri positivi ed ho letto lusinghiere recensioni. In fin dei conti, l’interfaccia completamente ridisegnata non è affatto male, così come la versione del desktop ed il nascente schermo-touchscreen per telefono cellulare. Non vedo l’ora di assistere alla loro comparsa sul mercato ed alle reazioni degli utenti.

Allo stesso tempo bisogna dire che questa novità sta già creando dei grossi grattacapi alle aziende della concorrenza: al fine di soddisfare tutte le esigenze degli utenti è stato ritenuto necessario avere due interfacce – la classica che tutti conosciamo, e la nuova go faster stripe. In risposta, siamo stati tra i primi nel settore degli antivirus a sviluppare una speciale applicazione che trasferisce le funzioni di gestione dell’antivirus alla nuova interfaccia Windows 8. L’applicazione è gratuita, ed è possibile scaricarla ed installarla direttamente dalla pagina del Windows Store.

Tra l’altro, sarebbe interessante conoscere il vostro parere sulla nuova interfaccia Win8:

Ma le integrazioni per Windows8 non si fermano qui: più avanti parliamo della più difficile (per noi) ma della più utile (per gli utenti) dal punto di vista della sicurezza.

Rendiamo infatti possibile l’interazione senza soluzione di continuità con il sistema operativo per verificare lo stato delle applicazioni installate. All’interno di una nuova concezione, abbiamo previsto quattro stati: funziona normalmente, con licenza non valida, modificato e manomesso. Di certo, i programmiantivirus hanno a che fare più con quest’ultimo , ma per ottenere risultati ottimali gli Antivirus devono essere in grado di interagire correttamente con Windows anche per procedere con la re-installazione di applicazioni.

E, per ultimo ma non meno importante, Kaspersky Internet Security è integrato dal Measured Boot e dall’ELAM di Microsoft (Early Launch Anti-Malware). In sostanza, essi rappresentano un ulteriore livello di protezione contro i rootkits. Con ELAM, un antivirus certificato sarà caricato dal sistema prima di tutte le altre applicazioni; mentre grazie a Measured Boot, sono consegnate direttamente all’antivirus informazioni dettagliate su tutto ciò che è stato caricato in seguito. Come risultato abbiamo la capacità non soltanto di rilevare anche il malware più sofisticato ed astuto, ma anche di trattare più efficacemente infezioni attive. Questo nuovo approccio integrato di caricamento delle applicazioni, non ha praticamente alcuna influenza  sulle prestazioni del sistema:  il driver viene caricato in millisecondi.

E’ superfluo allora domandarsi (ancora): se Windows è stato da sempre proposto insieme a Microsoft Windows Defender come parte integrante del sistema operativo, è veramente necessario un ulteriore antivirus prodotto da terze parti? Devo aver ascoltato tutto questo migliaia di volte. E’ un tema di cui si è già ampiamente discusso, e per il quale sono già state fornite esaurienti risposte!

Sinteticamente, Defender è la risposta ragionevole di Microsoft alle pressioni dell’opinione pubblica. Includendo Defender all’interno del proprio sistema operativo, Microsoft è in grado di fornire agli utenti un minimo, basico livello di protezione per coloro che non conoscono bene le norme di igiene del computer e che non hanno ancora fatto propria l’idea di dotarsi di un apposito sistema antivirus realizzato da veri esperti con esperienza nel campo della sicurezza. Non sono solo io a dirlo. I ragazzi a Redmond lo dicono spontaneamente: “Noi crediamo che tutti gli utenti di Windows 8 debbano essere protetti da un software anti-malware tradizionale che fornisca un effettivo, tecnicamente riconosciuto livello di protezione”.

In termini di sicurezza, Microsoft ha recentemente compiuto passi da gigante, e la nuova versione di Windows ne è la prova. Non si tratta soltanto dello sviluppo di nuovi approcci, di nuove speciali tecnologie ed applicazioni. Si tratta anche della aperta e qualificata collaborazione con i professionisti della sicurezza. I nostri ragazzi sono veramente contenti di come loro siano riusciti a costruire questa collaborazione, di come l’abbiano resa funzionante e di come si proceda in modo deciso nella pratica: conferenze periodiche, seminari ed aggiornamenti della documentazione, senza contare le risposte rapide ed esaurienti. Non vi è dunque da meravigliarsi se l’ottava versione di Windows non sia ancora stata rilasciata, mentre è già supportata da un antivirus prodotto da terzi!

Vi fornisco i dettagli completi del supporto per Windows 8 in Kaspersky Internet Security. Si prega di notare che in alcuni paesi, le versioni di Kaspersky Internet Security (ad esempio Spagna, Italia e Paesi Nordici) saranno compatibili con Windows 8 più in avanti.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento