luglio 16, 2014
17 candeline
A Kaspersky Lab abbiamo delle tradizioni e appuntamenti fissi: una di queste arriva a metà luglio. Si tratta del nostro compleanno aziendale. Esattamente lo scorso venerdì è stato il nostro 17º compleanno, un anno in più e saremo maggiorenni. Proprio per questo volevamo festeggiare il nostro ultimo anno di “gioventù”, l’ultimo anno da adolescenti…
… In realtà, però, il compleanno di quest’anno è stato organizzato benissimo, come farebbe un adulto. Tutto è andato liscio come l’olio; le nostre feste migliorano ogni anno, ma quest’anno ci siamo davvero superati. Non credevo che le cose potessero andare così bene. Sì lo so, lo dico ogni anno, ma quest’anno devo davvero fare i complimenti agli orgnizzatori 🙂
Credo che ci sia qualcosa che non va nella maglietta, felpa o maglione della rock star
Il tema di quest’anno era il gioco (senza trascurare quelli della nostra infanzia) e il motto “Il mio gioco preferito – My favorite game”. Che giochi fantastici e come ci siamo divertiti…
C’erano le macchinine telecomandate e i carriarmati, pareti da scalare, i Lego, il Tetris, videogiochi e giochi da tavolo, per non menzionare il Monopoly a grandezza naturale dove i nostri dipendenti erano le pedine. C’era un casinò (ma non dovevamo lasciarlo per l’anno prossimo?), rompicapo, un DJ e tutta una varietà di spettacoli e concorsi. L’intrepida Olga Rumyantseva ci ha parlato di come sia riuscita a portare a termine la spedizione “7 vulcani“; il campione di biliardo, Ruslan Chinakhov, ha dato una master class, e lo stesso ha fatto Anton “Cooller” Singov, mentre Mikhail Antipov ha dato una master class di scacchi. Ebbene sì.
I giochi erano tantissimi, non me li ricordo tutti; visitare tutte le installazioni era difficile… mi chiedo se qualcuno ci sia riuscito.
Quali sono le cose che più mi hanno colpito?
Abbiamo anche organizzato un’interpretazione di un classico della televisione russa: “Cosa, Dove e Quando“. La voce narrante non era altro che Maxim Potashov (uno dei giocatori di maggior successo), ma nella nostra rivisitazione, era un personaggio in carne e ossa. Avevamo già incontrato Maxim 10 anni fa ed è stato un piacere averlo ancora con noi – e vederlo rispondere ad alcune domande 🙂 Non erano facili. Vi dò qualche esempio (e non cercate su Internet le risposte!)
A questa, per esempio, ho risposto correttamente:
1. Famosi per la loro alta cucina, i francesi dicono che c’è solo un piatto migliore delle ostriche. Qual è?
E qui ce n’è una ancora più “tosta”:
2. Parlando di economia russa, Tsar Nikolai vuole proibire le importazioni di beni senza dazi doganali. Nel suo decreto viene data la soluzione tecnica a questo problema. Qual è?
Non sono riuscito a rispondere alla seconda domanda, ma il nostro team ci è riuscito!
Voglio vedere le vostre risposte nei commenti qui sotto. Il più veloce e il più scaltro sarà ricompensato.
Lo show di Kaspersky Lab
Gli spettacoli preparati dai nostri ragazzi/e erano eterogenei, tra cui sottolineo l’interpretazione di un altro grande classico televisivo russo: il KVN show, spettacolo comico dove due squadre si sfidano rispondendo a domande curiose e preparando sketch comici. Sapevo che i miei dipendenti avevano talento, ma non credevo così tanto! Hanno dimostrato di saper dominare completamente il piccolo schermo.
Naturalmente ha vinto la squadra femminile. Non era del tutto facile prevederlo, considerando che 2/3 dei dipendenti di Kaspersky Lab sono uomini e le squadre femminili erano… molto femminili.
Poi è arrivato il momento musicale, tutto “made in Sweden”. Devo ammettere che non conosco molto i “The Cardigans“, ma sono sicuro di poter riconoscere un paio dei loro grandi successi, come questo e questo, e in particolare My Favorite Game. I fan dei Cardigan pare siano stati molto contenti della loro performance.
Dopo la band, il palcoscenico si è trasformao in una discoteca. Erano già le 10 di sera e la gente continuava a saltare. Dato che la festa era iniziata a mezzagiorno, non credevo che le persone avrebbero sopportato tanto. Ma a quanto pare gli impiegati di Kaspersky Lab non li ferma nessuno!
Insomma, una gran bella festa di compleanno! Congratulazioni a tutti !
Ora è tempo di tornare al lavoro. Se avete tempo, date un’occhiata al resto delle foto!