Kamchatka 2015: cascate bianche e navi di pietra abbandonate

All’inizio ho pensato d’iniziare questo post parlando di tre luoghi d’interesse vicino Pauzhetka, e mettendo una foto scattata da un satellite (della zona tra il Mare di Okhotsk e il lago Curil). Purtroppo non ho trovato foto su Internet; i motori di ricerca propongono solo questa riproduzione topografica approssimativa della zona, zoomando un pochino si sgrana subito l’immagine. È vero, stiamo parlando di un angolo remoto del mondo, ma insomma…

Comunque sia, prima tappa: le Cascate bianche.

Un posto assolutamente meraviglioso! Non avevo mai visto delle fontane naturali sprizzare dalla parete di una cascata (ci sono i geyser naturalmente, ma spuntano dalla terra).

kamchatka-wonders-20

kamchatka-wonders-21

kamchatka-wonders-22

kamchatka-wonders-23

Getti d’acqua sgorgano dalla roccia, la attraversano e scendono lungo la parete. Un panorama incredibile, quasi di fantasia. Sembra che l’acqua passi sottoterra per poi sgorgare in superficie a pressioni altissime.

kamchatka-wonders-25

kamchatka-wonders-26

kamchatka-wonders-27

kamchatka-wonders-28

L’acqua contiene molto ossido di alluminio che talvolta tinge le rocce di un bianco perfetto. E lì che è intervenuto il mio ingegno: sarà forse per questo che si chiamano cascate bianche?

kamchatka-wonders-29

kamchatka-wonders-30

kamchatka-wonders-31

kamchatka-wonders-32

kamchatka-wonders-33

Sullo sfondo di alcune  delle foto che vedrete ora si scorgono i picchi dell’imponente vulcano Koshelev. Ne parleremo meglio nel prossimo post.

kamchatka-wonders-34

Ecco la vista del vulcano Kambalny ma anche di lui parleremo in un post a parte…

kamchatka-wonders-35

A onor del vero, l’acqua delle Cascate bianche era bella freddina ed era estate. Non oso pensare a come sarà in inverno. Varrebbe comunque la pena farci una capatina anche nell’altra stagione.

Abbiamo avuto molta fortuna durante la visita al lago Kuril e dintorni, il tempo è stato clemente. Anzi, perfetto, davvero raro in Kamchatka. Ne abbiamo approfittato al massimo e ci siamo diretti velocemente alla successiva attrazione naturale: “Gorodok” (villaggio). Nessuna pagina Wikipedia in merito, che peccato.

Cos’è Gorodok?

Si tratta di un “villaggio di pietra” naturale situato su una montagnetta (non troppo alta). Naturale nel senso che non è opera dell’uomo, probabilmente di qualche divinità!

Su questa montagnetta, praticamente un’installazione artistica naturale in pietra. Il vento e la pioggia per secoli hanno plasmato e scolpito queste sporgenze rocciose, che ora sembrano le rovine di un antico villaggio!

kamchatka-wonders-1

kamchatka-wonders-2

kamchatka-wonders-3

kamchatka-wonders-4

kamchatka-wonders-5

kamchatka-wonders-6

kamchatka-wonders-7

kamchatka-wonders-8

kamchatka-wonders-9

kamchatka-wonders-10

Non ricorda una statua dell’antica Grecia?

kamchatka-wonders-11

Le “inquietanti” chimere della Kamchatka si faranno vedere ogni tanto e, per non si sa quale motivo, sono vestite di arancione brillante:

kamchatka-wonders-12

kamchatka-wonders-13

kamchatka-wonders-14

kamchatka-wonders-15

Gorodok, dalla valle e da lontano:

kamchatka-wonders-16

kamchatka-wonders-17

kamchatka-wonders-18

kamchatka-wonders-19

Il tempo ha tenuto e così ci siamo potuti avventurare verso l’attrazione naturale successiva: Kutkhini Bati! Anche stavolta nessuna pagina Wikipedia, non è giusto! È un luogo così bello, da visitare assolutamente! Si trova sulla riva destra del fiume, a vari chilometri dal lago Kuril.

kamchatka-wonders-36

kamchatka-wonders-37

Queste formazioni rocciose sono di pomice, risultato dell’intensa attività vulcanica della Kamchatka, erose dagli elementi atmosferici per millenni.

kamchatka-wonders-38

kamchatka-wonders-39

kamchatka-wonders-40

La leggenda locale narra che queste rocce fossero le navi (bati) dell’antica (Itelmen?) divinità Kutkha, metà uomo metà corvo. Quando ha completato il suo compito sulla Terra è volato su un altro pianeta, lasciando le sue navi. Kutkha ci sta mettendo così tanto a tornare che le navi abbandonate si sono trasformate in pietra. Navi di pietra. Oh, yes.

kamchatka-wonders-41

kamchatka-wonders-42

kamchatka-wonders-43

kamchatka-wonders-44

Non era la mia prima volta in questo posto, ma è stata la prima volta che ho potuto ammirare questo spettacolo dall’alto di un elicottero!

kamchatka-wonders-45

kamchatka-wonders-46

kamchatka-wonders-47

kamchatka-wonders-48

In sostanza: tre meravigliosi posti interessanti per dal punto di vista etnografico, fotografico, turistico e… vulcanico. Si trovano tutti tra il lago Kuril e il Mare di Okhotsk e TUTTI HANNO BISOGNO DI UNA PROPRIA PAGINA SU WIKIPEDIA! Chi se ne occupa? 🙂

Trovate tutte le foto sulla mia pagina di Flickr.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento