maggio 23, 2022
Cyber-illuminismo: come stanare efficacemente i lupi travestiti da agnelli, o non è mai troppo tardi per imparare
Salve gente!
Oggigiorno tutti sappiamo che Internet è pieno di malware di ogni tipo, da quelli primitivi di tipo amatoriale a quelli sofisticati più professionali; e negli ultimi tre mesi le cose sono addirittura peggiorate. Infatti, i cybercriminali stanno diventando sempre più audaci e i loro metodi sempre più avanzati e raffinati. Sebbene combattere i cyber-cattivi sia un’azione nobile e del tutto necessaria, prevenire è sempre meglio che curare.
In altre parole, essere in grado di riconoscere il “male informatico” per quello che è, e per tempo, è un compito di vitale importanza, e lo è ancora di più non solo quando si tratta di proteggere le aziende, ma soprattutto quando si tratta della protezione delle infrastrutture critiche, ovvero di quelle strutture che ci forniscono le condizioni di sicurezza, comodità e stabilità in cui vivere.
Per questo motivo, educare i dipendenti a individuare gli attacchi informatici alle reti aziendali è davvero importante. E sì, siamo i più grandi fan al mondo di questo “cyber-illuminismo”: organizziamo regolarmente corsi di formazione di tutti i tipi e formati, sia online (anche in tempo reale) che offline, il tutto sotto lo sguardo attento e premuroso dei nostri esperti.
Non molto tempo fa vi ho parlato in questo blog dei nostri programmi di formazione su come identificare i cyber-attacchi in base a una serie di caratteristiche possedute dai malware (potete leggere di più sulle regole YARA qui). Noi di Kaspesky però non stiamo mai fermi un secondo e ci aggiorniamo costantemente; ecco perché oggi voglio parlarvi del nostro nuovo corso che si è appena aggiunto al nostro portfolio di corsi di formazione online per esperti.
Ecco a voi, gentili lettori, il corso di formazione su come rispondere agli incidenti (del sistema operativo Windows, ransomware inclusi): il corso Kaspersky Windows Incident Response. In precedenza, questo corso esisteva solo in formato offline ed era il più popolare tra i nostri clienti; tuttavia, è destinato sia a team interni che agli esperti di sicurezza informatica indipendenti che desiderano approfondire ulteriormente le proprie conoscenze e aumentare le proprie qualifiche.
Secondo una recente ricerca, i top manager delle aziende (non IT) e anche i proprietari delle aziende sembrano sopravvalutare la loro capacità di affrontare i ransomware, soprattutto se non si sono mai imbattuti in questo genere di minacce. Invece, circa il 73% delle aziende non è in grado di affrontare un attacco ransomware, nemmeno con l’aiuto dei propri fornitori di servizi IT. Ebbene sì, sono davvero tanti!