Quattro biglietti per Aogashima (parte II): Hachijo-jima

Riassunto del episodio 1:

Volo alle 7:00 di mattina da Tokyo (Haneda) a Hachijo-jima, connessione (volo in elicottero) per Aogashima dove abbiamo trascorso una giornata splendida, scalando, girando per tutta l’isola e scattando foto a destra e a manca. Bellissimo!

La mattina successiva avevo un leggero senso di déjà-vu: mi sveglio all’improponibile orario delle 7:30 ma questa volta in vero stile “boy scout”, accompagnato dal suono di un annuncio dall’altoparlante dell’hotel: peem paam poom puum ohayo gozaimasu (che significa “buon giorno” in Giapponese), seguito da altre frasi di cui ho afferrato solo “arigato” e “kudasai“. Giù dal letto! Mi alzo, faccio colazione e mi dirigo verso eliporto.

Vi ricordo che c’è solo un volo al giorno e il tempo è buono. Se il tempo non è buono, non ci sono elicotteri. Il volo Hachijo-jima – Aogashima è partito alle 9:15 ed è atterrato alle 9:40 (in base alle nostre osservazioni). Dopo l’atterraggio, il tipico viavai: scendono i passeggeri e ne salgono altri, abitanti di Aogashima e turisti; e poi l’elicottero riparte.

Però, il volo di ritorno ci ha lasciato su Hachijo-jima alle 11:30 di mattina. Il nostro volo verso Tokyo (Haneda) era alle 5:20 di pomeriggio, perciò avevamo 6 ore che potevamo usare come volevamo. Come le abbiamo spese? “Affittiamo un auto e andiamo alle terme naturali?” Questo è quello che molti di noi hanno proposto, ma… sbagliato! Ho dato un’occhiata alla mappa e ho visto che c’era un sentiero che conduceva fino alla vetta del vulcano. Perciò abbiamo deciso di scalare il Hachijo-Fuji (sembra che tutte le montagne sacre in Giappone si chiamono “Fuji”). Questo era il piano.

Fonte

2.
hachijojima-island-japan-2


3.
hachijojima-island-japan-3

4.
hachijojima-island-japan-4

5.
hachijojima-island-japan-5

Una scalata di 300 m in salita attraverso un cammino pavimentato e ben tenuto; ci abbiamo messo 25 minuti (per me è un record personale, ci sono scalatori che impiegano da 40 minuti a 1 ora a scalare questo pendio). Ed eccoci qui, sulla vetta!

6.
hachijojima-island-japan-6

7.
hachijojima-island-japan-7

8.
hachijojima-island-japan-8

Un vista niente male!

Un vecchio cratere e “la bolla” di uno nuovo, nel mezzo. Ci circonda una vista mozzafiato, tutta attorno a noi. Questo è il motivo percui adoro i vulcani più delle montagne. Sulla vetta, la vista e il panorama ti circondano completamente Su di un vulcano, hai tutto quello che ti offre una montagna, più la vista del cratere.

9.
hachijojima-island-japan-9

10.
hachijojima-island-japan-10

11.
hachijojima-island-japan-11

Su Hachijo-Fuji, potete anche camminare lungo il bordo della caldera che è proprio quello che abbiamo fatto. Un’esperienza stupenda.

12.
hachijojima-island-japan-12

13.
hachijojima-island-japan-13

14.
hachijojima-island-japan-14

15.
hachijojima-island-japan-15

16.
hachijojima-island-japan-16

17.
hachijojima-island-japan-17

Dopodiché, pranzo nel paesino locale, onsen (finalmente) e poi di ritorno.

18.
hachijojima-island-japan-18

19.
hachijojima-island-japan-19

Questa è una bottiglia di shōchū locale, un distillato molto molto forte – solo per i più coraggiosi. Ve lo raccomandiamo, ma anche se non vi sentite pronti, va provato. Il retrogusto, che dura circa 24 ore, è delizioso.

20. hachijojima-island-japan-20Durante questo viaggio, ho avuto una grande idea. Ci sono solo 9 isole abitate. Perché non fare un tour? Una specie di tour della durata di una settimana dedicata al benessere attraverso i vulcani locali della zona 🙂 Magari tra qualche anno lo faccio 😉

Il resto delle foto le trovate qui.

Questo è tutto per oggi! Bye bye 🙂

21.
hachijojima-island-japan-21

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento